Convegni e Seminari
L’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose è un ente indirizzato all’approfondimento di tematiche storico-religiose, secondo una prospettiva di lungo periodo, dal medioevo all’età contemporanea, ma con sguardi mirati anche ad epoche più remote.
I suoi ambiti di interesse, oltre che al cristianesimo, si intendono aprire ad utili e indispensabili raffronti con altre religioni e culture, in particolare qualora interagenti tra di loro su un medesimo territorio o in una medesima epoca.
La sua ambizione è anche quella di arricchire tali tematiche grazie ai contributi di altre discipline, dalla teologia alla filosofia, dalla letteratura alla storia della lingua, dalla storia del diritto a quella economica, dall’arte all’architettura e così via.
A tal fine, stabilisce rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, in particolare indirizzati a promuovere comuni progetti di ricerca, nonché a sostenere finanziariamente gli studi di giovani ricercatori.
L’Istituto approfondisce pertanto queste tematiche utilizzando ogni possibile mezzo di incontro di carattere scientifico e divulgativo, come:
- conferenze a tema
- presentazioni di libri
- lezioni
- seminari
- convegni
Pur concependosi essenzialmente come ente di ricerca, intende pure organizzare e partecipare a momenti di riflessione pubblica su tematiche legate al dialogo inter-confessionale e inter-religioso, momenti aperti anche e soprattutto nei confronti di un pubblico più vasto e meno specialistico.